Varchi Cremaschi: dalla nostra rassegna stampa

tratto da La Provincia

 

Il sistema di controllo con i varchi, del territorio di competenza del corpo di polizia convenzionato che ha sede ad Offanengo, è ormai attivo.

Sono otto le apparecchiature dislocate su di esso, inserite nel piano realizzato da Scrp. Ebbene, una verifica su quattro degli otto varchi ha permesso, finora, di accertare una media elevatissima di automezzi non in regola con l’assicurazio – ne, la revisione e la proprietà e le carte di circolazione.

«Sono stati registrati in un giorno allarmi superiori a duemila per segnalare le irregolarità dei mezzi in transito», riferisce il comandante della polizia locale Marco Cattaneo. L’agente
Diego Vailati Canta, che ricopre anche la carica di consigliere comunale a Madignano, nel corso dell’ultima seduta consiliare del suo paese ha dichiarato che «sono stati registrati anche 2.300 segnali». Ed ha aggiunto: «Potessimo disporre di due pattuglie per turno, ogni giorno, potremmo fare un bel numero di verbali». «Ammettiamo che questi automezzi ‘fuorilegge’siano stati registrati  da più varchi nello stesso giorno e togliamo pure le letture imprecise delle targhe — aggiunge Cattaneo — rimane pur sempre un numero elevato di macchine e camion che circolano sul territorio non in regola».

Con gli agenti a disposizione il servizio di controllo del territorio con i varchi non può essere organizzato con due pattuglie. Il problema di un potenziamento dell’organico e di una riorganizzazione si pone ed è all’attenzione dei Comuni. C’è, ad esempio, un progetto per estendere il servizio alle realtà locali che non dispongono di un vigile.

apicone

About apicone

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405