SUITE SICR@WEB: I SERVIZI CLOUD BACKUP E DISASTER RECOVERY.

I servizi di cloud backup e disaster recovery hanno lo scopo di mettere in sicurezza gli ambienti SICR@WEB realizzati su infrastruttura presso l’Ente, mettendolo al riparo da eventi che comportino la perdita dei dati o dei sistemi (ne avevamo già parlato in questo articolo).

L’offerta di Maggioli Informatica permette di selezionare due differenti livelli di protezione:

• SICR@WEB Cloud Backup (SICR@WEB BaaS)
• SICR@WEB Cloud Disaster Recovery (SICR@WEB DRaaS)

SICR@WEB Cloud Backup consiste nell’erogazione di un servizio di backup del/dei server adibiti all’erogazione della suite SICR@WEB
(composto da Web Server, Application Server e DB Server).

I backup realizzati sono memorizzati sul Cloud garantendo una copia sempre disponibile anche in caso di grave guasto, distruzione o furto dei supporti presenti nella sede dell’Ente. Poi verranno trasferiti (attraverso la rete Internet) su un canale cifrato e sicuro sull’area di memorizzazione Cloud in uno dei nostri Data Center.

L’offerta prevede la conservazione degli ultimi 15 backup giornalieri, tempistica solitamente più che sufficiente a ripristinare l’applicazione. Il servizio è di ausilio alle normali procedure di backup definite in sede (on – Premise) che perseguono le normali disposizioni interne e introduce un’importante ulteriore forma di garanzia.

SICR@WEB Cloud Disaster Recovery è composto dalla stessa soluzione del servizio BaaS con l’aggiunta delle risorse e delle attività necessarie a riattivare i server SICR@WEB in ambiente Cloud, garantendo la disponibilità dell’applicazione in caso di fault dell’ambiente on-Premise.

Il servizio proposto è completato poi, da una serie di check periodici quadrimestrali che garantiscono l’efficacia della soluzione: in caso di necessità l’ente potrà richiedere l’attivazione dei sistemi server SICR@WEB sul Cloud cui potrà avere accesso mediante connessione Internet.

apicone

About apicone

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405