Il nuovo Sportello Polifunzionale al Comune di Villorba

Dal 1° luglio 2016 è attivo a Villorba (TV), presso Villa Giovannina, il luogo più bello del Comune, lo Sportello per il Cittadino, sportello polivalente e polifunzionale di terza generazione sorto per volontà dell’Amministrazione comunale con l’obiettivo di rendere più facile e veloce l’erogazione dei servizi e l’accesso alle informazioni.

Tale impostazione, che simboleggia anche lo sforzo di cambiamento culturale della Pubblica Amministrazione, rivoluziona di fatto i rapporti tra Comune e Cittadino.

Il modello dello “Sportello polifunzionale e polivalente di terza generazione” proposto dai professionisti di Maggioli Consulenza ha permesso all’Ente di raggiungere elevate economie di scala ed un alto livello di flessibilità nell’organizzazione del servizio. Questo modello sintetizza proprio questa concezione innovativa del rapporto tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, ponendosi l’ulteriore sfida di far diventare semplice ciò che risulta complesso.

E’ detto di “terza generazione“ perché alla polivalenza della struttura si accompagna la polifunzionalità del personale impiegato che si propone al Cittadino come “consulente” dei servizi offerti dall’Ente.

Tutti gli operatori di Sportello gestiscono infatti tutti i ”servizi-prodotti” standardizzati e sono in grado di coprire la maggior parte delle richieste dei cittadini (circa il 50-60%), dimostrando, tra l’altro, che anche la ”job rotation” non solo è possibile ma anche produce interessanti risultati sulle risorse umane. Nei casi invece più difficili e complessi, intervengono su appuntamento gli uffici specialistici di back-office.

“Credo che l’elemento centrale di questo progetto siano proprio le persone, le risorse umane” dice il Sindaco Marco Serenaperché se è vero che all’inizio le resistenze al cambiamento culturale possono essere molto forti, è altrettanto vero che lavorando con obiettivi chiari e condivisi, si riesce a formare un gruppo di operatori motivati, che sa ascoltare l’utente, che persegue l’obiettivo della semplificazione con una rivalutazione forte del proprio ruolo di dipendente pubblico. Ringrazio sinceramente tutti quei dipendenti dell’Ente che, credendoci, hanno collaborato alla realizzazione di un servizio che segna un’importante svolta culturale. Questo progetto rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’approccio alle persone e al lavoro e sono convinto che, con il contributo di tutti, potremo dare avvio ad un nuovo corso: a Villorba la P.A. è davvero al servizio del cittadino!”

Successivamente, a metà 2017, il Comune ha dato vita anche ad un progetto di fusione insieme ad altri 5 Comuni: dopo la polizia locale, l’urbanistica, i lavori pubblici, e la stazione unica appaltante, il Comune di Villorba ha convenzionato anche i servizi sociali. È la cosiddetta “fusione morbida” in atto ormai da tempo in Municipio.

Leggi l’articolo completo: Lo Sportello Polifunzionale al Comune di Villorba

amministratore

About amministratore

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405