SMART

Sistema Informativo per il Controllo di Gestione

Smart è il software di Maggioli Informatica, realizzato per l’implementazione e informatizzazione del Sistema di Controllo di Gestione (c.d. “Governance Interna”) e Gestione delle Esternalizzazioni e Società Partecipate (c.d. “Governance Esterna”).

 

Il Software ha un elevato grado di personalizzazione e flessibilità ad hoc per le specifiche realtà dei clienti. Prevede, in conformità ai principi contenuti negli Artt. 196,197,198 del D.Lgs 267/2000, una procedura basata sul metodo degli Indicatori diretta a verificare l’efficacia, l’efficienza, e l’economicità ottenuti nella realizzazione degli obiettivi programmati. Attraverso questa procedura viene previsto un iter metodologico che parte dalla predisposizione di un piano dettagliato di obiettivi, alla rilevazione dei costi e dei proventi dei risultati ottenuti, fino alla valutazione dei risultati in relazione al piano strategico pianificato.

I moduli di SMART

L’attività di controllo di gestione, interna ed esterna, di un Ente Locale si configura come un progetto molto importante, sia sotto il profilo funzionale che organizzativo. Fondamentale a questo proposito è il sistema informativo utilizzato che opera su una base dati relazionata.

Controllo di Gestione

  • Pianificazione Strategica
  • Controllo Strategico
  • Programmazione Gestionale
  • Analisi degli scostamenti
  • Reporting

Governance

  • Gestione anagrafica
  • Controllo efficacia ed efficienza
  • Controllo dell’economicità e valore
  • Controllo societario
  • Bilancio Consolidato

Modulo Controllo di Gestione

Smart consente la gestione capillare della Struttura dei Centri di Costo (CdC), delle diverse tipologie di attribuzione dei costi, suddividendo i centri di Costo in: Produttivo, Comune e di Servizio. È consentita anche una gestione efficace e dinamica della ripartizione dei Costi Indiretti. Ogni CdC dispone della facoltà di delegare la realizzazione di parte dei propri progetti ad altri CdC, subordinata dall’accettazione da parte del delegato.

Pianificazione, Controllo strategico e Programmazione Gestionale

È consentita la gestione integrale dei progetti gestionali di sviluppo, miglioramento e amministrativi, con una modalità riconducibile ad una struttura progettuale complessa, in forma di albero gerarchico. Con la definizione e realizzazione dei progetti Smart, consente l’assegnazione degli obiettivi gestionali ai diversi CdC (in conformità con quanto espresso nella RPP), con lo scopo di pianificare e gestire la realizzazione delle attività indicate.

Analisi degli scostamenti e reporting

Il sistema è autonomo per quanto concerne la rilevazione del consumo e della produzione delle risorse messe a disposizione dell’obiettivo, sia per quanto riguarda l’utilizzo di risorse legate al Personale, sia per quanto concerne il consumo e la produzione di tutte le altre tipologie di risorse registrabili nel sistema.
Ogni Ente possiede un patrimonio informativo, vasto ma spesso frammentato.

Smart è in grado di acquisire i valori contenuti nei diversi sistemi informativi, anche non di proprietà di Maggioli Informatica. Questo sistema gestionale diventa un collettore di tutte le fonti di dati disponibili, ovunque siano collocate. Smart consente la costruzione, dinamica e semplice, di qualsiasi tipo di Indicatore, legato agli obiettivi, alle relative tempistiche e modalità di valutazione degli stessi. Le librerie di Indicatori già presenti nel sistema supportano pienamente l’attività del cliente; sono composte da formule di calcolo parametriche, che evidenziano il grado di raggiungimento degli Obiettivi stessi, e consentono la comparazione fra Previsione e i Risultati Previsti. Attraverso l’acquisizione progressiva dei dati e delle informazioni, Smart mette a disposizione importanti strumenti per la formulazione di stime e statistiche sull’andamento dei Costi e dei Risultati, a livello di obiettivo, centro di costo, centro di responsabilità e intero Ente, tramite l’analisi dei valori storicizzati.

Esternalizzazione e Gestione delle società Partecipate

Smart – Governance, nasce con l’obiettivo di coprire l’intero ciclo di gestione delle Aziende Partecipate da un Ente Locale.

Tale gestione contempla sia gli aspetti legati ai controlli amministrativi, a vari livelli, sull’Azienda, sia quelli legati a specifiche attività, qualora l’Azienda svolga servizi per conto dell’Ente. La scomposizione del modulo in macro/micro funzionalità, avviene basandosi sulle varie tipologie di controllo che l’Ente deve porre in opera, e delle attività che devono essere svolte dai vari attori per avere un controllo chiaro e completo dell’Azienda.

Vuoi maggiori informazioni? Clicca qui
Oppure chiamaci al Tel. 0541/628380