J-Serfin

Sistema Informativo per i Servizi finanziari

 

Tutte le novità in materia di fatturazione elettronica

Maggioli Informatica ha progettato e sviluppato apposite soluzioni studiate per soddisfare al meglio le nuove esigenze introdotte dall’avvio della fatturazione elettronica, che integrano e innovano le procedure informatiche direttamente interessate dal processo, con l’obiettivo di supportare e automatizzare le fasi di gestione della Fattura Elettronica.

Conservazione digitale dei documenti informatici

Il modulo software di Maggioli Informatica utile la gestione della Fatturazione Elettronica viene completato, dal servizio di Conservazione digitale dei documenti informatici. Il Sistema Fattura Elettronica trasmette in automatico e in modo integrato al Sistema di conservazione Maggioli i documenti elettronici su un archivio dedicato all’Ente.
Tramite un’interfaccia web l’Ente può effettuare in modo sicuro ricerche multiple sui documenti archiviati in conservazione in base alle chiavi di ricerca definite per la classe di documenti di Fatturazione Elettronica.

J-Serfin è il software, realizzato in tecnologia Java e Web, per la gestione completa delle attività di competenza dell’area Servizi Finanziari di un Ente Locale: Contabilità Finanziaria e Fiscale, Contabilità Economico Patrimoniale e Analitica, Inventario e Patrimonio, Servizi di Economato, Mutui e Investimenti, Servizi verso la Tesoreria, Certificazioni al Bilancio e al Rendiconto, ecc…

J-Serfin è il frutto dell’esperienza maturata dalle software house del Gruppo Maggioli nel settore dei Servizi Finanziari. L’obiettivo è supportare gli operatori con l’automazione delle operazioni e con un flusso automatico di comunicazioni che si estende da un’area applicativa all’altra. Gli Enti Locali che scelgono J-Serfin riconoscono le forti potenzialità del sistema espresse dalla banca dati anagrafica, elemento centrale e strategico della soluzione, al quale attingono le interfacce applicative degli utenti collegati in modo opportunamente filtrato.

Il software garantisce il principio di non duplicazione del dato, salvaguardando tuttavia le differenze che possono caratterizzare e contraddistinguere archivi diversi.

I moduli di J-Serfin
La modularità del software consente ad ogni ufficio dell’Ente Locale di adottare di volta in volta i singoli moduli software, limitando l’investimento iniziale e offrendo la possibilità di implementare la soluzione, essendo questi perfettamente integrabili tra loro nel tempo.
  • Contabilità Finanziaria
  • Contabilità economica ed analitica
  • Contabilità fiscale e adempimenti
  • Mutui e Investimenti
  • Cassa Economale
  • Certificati Bilancio e Rendiconto
  • Tesoreria
  • Inventario e Patrimonio

La gestione del flusso delle informazioni

In J-Serfin e più in generale nell’intera suite Sicr@web trova applicazione il concetto di fruibilità totale delle informazioni, sia come navigabilità completa sul dato, che come possibilità di estrapolazione e manipolazione di dati che si aggiornano automaticamente in seguito alla gestione quotidiana. La navigazione senza vincoli permette l’accesso ai documenti mediante singoli click; così partendo dal capitolo, ci si può spostare sugli impegni riferiti a quella voce di bilancio, quindi transitare dai mandati di pagamento emessi su uno degli impegni esaminati per poi risalire alle liquidazioni o alle fatture che hanno generato il pagamento, tutto ciò nella massima libertà di accedere ai dati di interesse.
J-Serfin non è un contenitore di dati a se stante, bensì un’applicazione completamente integrata con le altre della suite Sicr@Web con le quali condivide la base dati informativa consentendo una navigazione trasversale delle informazioni e indipendente dal Sistema che l’ha generata.

Facilità di accesso ai dati

Per migliorare il flusso informativo dell’Ente, Sicr@Web è stata costruita in modo da permettere un rapido accesso ai dati e un’acquisizione automatica degli stessi. Attraverso semplici operazioni di copia/incolla, infatti, è possibile trasportare qualsiasi elenco in un foglio di calcolo o un documento di testo.
La moderna gestione di un Ente prevede un software che non abbia soltanto il compito di essere di supporto agli utenti nel lavoro quotidiano da assolvere, ma che, oltre a facilitare l’uso dell’operatore e sostituirsi a lui per alcune funzioni, generi un flusso di informazioni coordinate e coerenti che consentano l’impostazione di strumenti di controllo informatico.

Interfaccia grafica immediata e intuitiva

Nello sviluppo di Sicr@web è stata posta una costante e particolare attenzione all’interfaccia utente al fine di proporre uno strumento immediatamente riconoscibile dall’utente e di facile utilizzo in tutte le sue funzionalità e potenzialità.

Indice Generale

J-Serfin condivide un’unica base dati anagrafica con gli altri moduli applicativi della suite e utilizza in modo trasparente un Indice Generale che comprende le generalità di tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) che hanno o hanno avuto un qualsiasi rapporto con l’Ente.
Offre una visione d’insieme che permette di ricondurre ad un’unica individualità le molteplici posizioni di un soggetto nei vari archivi. J-Serfin offre il beneficio di un sistema nel quale l’operatore con semplicità gestisce gli archivi di sua competenza e accede ai dati ai cui gli è assegnato il controllo e la visibilità, mentre funzioni automatiche si preoccupano di aggiornare i collegamenti con l’Indice Generale.

L’utente beneficia di un sistema veramente semplice in quanto l’operatore “vede” solo le operazioni sugli archivi di sua competenza, mentre il sistema si preoccupa di aggiornare l’archivio dell’Indice Generale.

Strumenti avanzati per l’analisi dei dati

Un Sistema Contabile per quanto completo è del tutto insufficiente se privo di efficaci strumenti di controllo. Per questo motivo J-Serfin dispone di un tool per l’analisi multidimensionale OLAP che rendono l’intera procedura un efficace strumento per il controllo della gestione a disposizione del dirigente ma anche di ogni singolo responsabile, ciascuno per gli aspetti di propria competenza.
Il controllo della gestione permette di avere immediatamente la situazione delle spese, delle entrate, della composizione dei residui come pure strumenti per il raffronto con indici regionali o nazionali. Il tutto secondo numerose chiavi di lettura, sia finanziarie che economiche.

Gestione Storica

Le informazioni contenute negli archivi del software, essendo soggette a variazioni nel tempo richiedono una costante azione di verifica e analisi. Con J-Serfin l’operatore beneficia di un considerevole supporto in quanto l’applicazione – progettata per gestire la memorizzazione di tutte le variazioni sugli archivi – è in grado di offrire la completa ricostruzione storica del dato.

Alla gestione storica dei dati, si aggiungono funzioni che tengono traccia delle operazioni svolte, registrando automaticamente in archivi di log i principali interventi di aggiornamento o di stampa da parte degli operatori al fine di riprodurre con certezza le operazioni di intervento sui dati.

Repository Documentale

Sfruttando il motore di repository disponibile nella suite Sicr@web, J-Serfin offre nativamente la possibilità di associare e allegare file (documenti, immagini da scanner e più in generale file elettronici di vario genere) a registrazioni contabili effettuate sul Sistema. Questo consente di avere a portata di mano la documentazione archiviata e relegata in pesanti ed ingombranti faldoni d’archivio.

Il repository documentale è integrato con la firma digitale: ogni documento può essere firmato digitalmente da uno o più persone.

 

Integrazioni

L’integrazione è ricca e specializzata, al fine di agevolare l’operatore in tutte le attività in cui le notizie fluiscono dall’uno all’altro nei vari uffici. Si tratta per lo più di meccanismi automatici che generano comunicazioni, dati statistici, notifiche e ogni altra tipologia di informazione di natura contabile.

  • Interne agli uffici dell’Area dei Servizi Finanziari
  • Con altre aree dell’Ente Locale
  • Con altri Enti e/o Privati
  • Con il sistema di Protocollo Informatico e Repository Documentale
  • Workflow e Gestione Atti
  • Con i servizi di Gestione Elettronica Documentale

Vuoi maggiori informazioni? Clicca qui
Oppure chiamaci al Tel. 0541/628380