Cartella Sociale Informatizzata

Il software ICARO è lo strumento che integra le necessità gestionali ed informative dei nodi della rete socio-sanitaria, anche sopperendo e/o superando le problematiche relative a carenze o disomogeneità dei sistemi informativi già presenti sui territori.

Le funzionalità di ICARO coprono le problematiche relative ai diversi servizi resi direttamente sia dai Comuni, sia dalle loro varie forme associative (unioni di Comuni, consorzi, comprensori, comunità montane) e dalle ASL.

Il modulo ICARO – Cartella Sociale Informatizzata (CSI) rappresenta lo strumento per supportare sia gli operatori sociali nello svolgimento della loro attività, sia gli operatori degli Uffici di Piano al fine di fornire informazioni utili alla programmazione, all’organizzazione, all’erogazione e alla gestione dei servizi sociali.

ICARO-CSI, in riferimento ad allegato A della D.G.R. n.5499/2016 Lombarda, è conforme ai requisiti definiti in D.d.s. 24 marzo 2017 – n. 3329 Indicazioni operative per l’attuazione del criterio premiale sulla cartella sociale informatizzata previsto dalla d.g.r. 5 dicembre 2016 n. 5939 «Determinazioni in merito alla ripartizione delle risorse del fondo nazionale per le politiche sociali anno 2016».

Il Gruppo Maggioli, leader nel campo del software per la PA locale, già da molti anni sta dedicando particolare attenzione alle soluzioni ICT per il settore socio- assistenziale e socio- sanitario, dove ha già guadagnato un ruolo di primo piano con numerose installazioni in Lombardia (ad esempio Bergamo, Mantova, Pavia sono alcuni esempi) e in tutta Italia.

ICARO CSI

ICARO quindi, oltre a fornire le funzionalità di gestione dei servizi resi da ogni singolo Ente, si propone come il software per un approccio alla salute che integri gli interventi sociali domiciliari e territoriali con quelli a carattere sanitario.

Nell’ottica di supportare in modo completo le procedure in cui vi è interazione tra i servizi sociali e quelli sanitari, nel sistema sono comprese funzionalità per la gestione integrata di tutte le richieste di assistenza socio-sanitaria: dalla segnalazione e domanda (accesso e orientamento), alla valutazione del bisogno, alla Presa in carico ed Elaborazione del Piano Individualizzato, all’erogazione degli interventi, alla liquidazione e fino alla produzione dei debiti informativi.

Vuoi maggiori informazioni? Clicca qui
Oppure chiamaci al Tel. 0541/628380

Supportare la complessità dei servizi sociali, assistenziali e sanitari

Icaro Cartella Sociale Informatizzata

ICARO si pone quindi come l’infrastruttura software che permette di supportare la complessità dei servizi sociali, assistenziali e sanitari del territorio per realizzare una rete integrata in cui vengano amplificati, in logica di cooperazione e di informazione condivisa, il ruolo e le competenze di ogni struttura e dei singoli operatori.

Cartella Sociale Informatizzata

Inoltre, proprio per l’attenzione dedicata in fase di progettazione del prodotto agli aspetti di modularità del software, questo sistema è in grado di inserirsi all’interno di un Sistema Informativo già strutturato, interfacciandosi con gli applicativi software esistenti, ad esempio Sicr@web, secondo i più recenti standard di comunicazione tra sistemi informatici (XML, web services, protocollo HL7 per la gestione dei dati socio-sanitari, messaggistica criptata), nel rispetto della normativa sulla privacy e del trattamento dei dati sensibili.

Il sistema è conforme alla normativa vigente in tema di servizi socio- assistenziali e in particolare ai contenuti della  “legge-quadro per la realizzazione  del sistema integrato di interventi e servizi sociali” n. 328/2000, L.R. n. 3/2008, L.R. n. 23/2015, D.G.R. n.5499/2016, al decreto direttoriale INPS n.8 del 10 Aprile 2015- “Banca Dati delle Prestazioni Sociali Agevolate” e al decreto direttoriale INPS n.106 del 2016 “Flusso per PS-PSA e SINA”.

Vuoi maggiori informazioni? Clicca qui
Oppure chiamaci al Tel. 0541/628380