ICARO

Sistema informativo per l’integrazione dei servizi socio-assistenziali e sanitari

ICARO è il sistema per la gestione innovativa e integrata dei servizi di assistenza sociale e sanitaria. Fornisce supporto a partire dalle tematiche relative all’accesso ai servizi fino alla erogazione e consuntivazione delle prestazioni.

ICARO-SERVIZI SOCIALI

Il sistema informativo web nativo realizzato per supportare gli Enti Locali e le Aziende Sanitarie nella gestione integrata dei Servizi Socio-Assistenziali e Socio-Sanitari in Rete di un territorio, nella massima sicurezza e nel rispetto della privacy.

ICARO supporta tutti i processi organizzativi legati all’attività di assistenza a persone o a famiglie che si trovano in uno stato di bisogno e/o che devono essere assistite a domicilio.
È una applicazione software per il governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona e affronta tutte le problematiche della gestione operativa, del monitoraggio, della programmazione e della rendicontazione dei Servizi Sociali.
Il sistema è predisposto per una gestione molto flessibile per quanto riguarda la copertura dei servizi di assistenza e la configurazione delle tipologie di servizi.

Un esempio di articolazione di servizi supportati è la seguente:
✔ INTERVENTI ECONOMICI
✔ INSERIMENTI IN STRUTTURA
✔ ASSISTENZA DOMICILIARE
✔ AFFIDI E ADOZIONI
✔ ALTRI INTERVENTI A PROGETTO O SPOT

ICARO consente la gestione ai fini degli adempimenti normativi SIUSS/ INPS e SPESA SOCIALE dei COMUNI/ ISTAT.

I moduli disponibili in ICARO-SERVIZI SOCIALI sono:
✔ Sportello e Segretariato Sociale
✔ Cartella Sociale
✔ Gestione Iter amministrativi
✔ Mobile mSAD
✔ Servizio ERP e Alloggi
✔ Gateway di Cooperazione Applicativa (esempio Anagrafe, Protocollo, Contabilità, INPS)
✔ Gestione Flussi e Debiti Informativi
✔ Business Intelligence e Analisi dei Dati.

ICARO – SERVIZI SOCIO-SANITARI

Il software per il governo dei processi socio-sanitari di competenza dell’Azienda Sanitaria Locale e gestiti in collaborazione con il territorio. Il sistema consente di gestire interamente i processi descritti nei moduli seguenti e l’integrazione con i servizi socio-assistenziali locali.

I moduli disponibili in ICARO-SERVIZI SOCIO-SANITARI sono:

✔ Sportello Integrato/PUA: consente di raccogliere e gestire le segnalazioni di bisogno (lettura del bisogno) e le richieste di accesso a prestazioni e servizi provvedendo all’inoltro ai servizi competenti.
✔ UVMD: consente la gestione delle valutazioni multidimensionali e l’organizzazione delle unità preposte a tali valutazioni disponendo di tool di convocazioni equipe, modelli di schede di rilevazione quali SVAMA, SVAMDI, BINA, ADL, IADL, etc. e modelli di Verbali, tutti gestiti online e con possibilità di compilazione delle sole parti di competenza per figura professionale o
professionista.
✔ Residenzialità e Semi-residenzialità Anziani e Disabili: consente la gestione dei dati relativi alla richiesta di inserimento in struttura, acquisizione automatica dei dati relativi a Valutazione Multidimensionale, elaborazione e predisposizione della Graduatoria, Proposta di assegnazione in base a preferenze e altri parametri come da regolamento Aziendale, aggiornamento della graduatoria, gestione delle impegnative, gestione consuntivazione presenza ospiti, schede eventi e schede valutazioni struttura, liquidazione e controllo fatture, fino alla produzione dei debiti informativi.
✔ Assistenza Domiciliare Integrata e Home Care: consente la gestione dei pazienti presi in carico dal servizio partendo dalla richiesta di attivazione del servizio (Infermieristica, Medica Programmata, Medica Residenziale, Medica Specialistica, Cure Palliative, Prelievi, etc.), alla valutazione Infermieristica e/o multidimensionale, alla gestione del piano di lavoro e pianificazione delle attività, consuntivazione delle stesse, fino alla produzione dei debiti informativi e pagamento delle prestazioni effettuate dai MMG. È disponibile anche la versione ADI-Mobile.

Tecnologia

È un sistema Web-Based, agevolmente fruibile via Internet, progettato con criteri di modularità e integrazione secondo i più aggiornati standard tecnologici in modalità open source e orientato alla facilità d’uso da parte degli addetti e degli operatori dei servizi. competenze di ogni struttura e dei singoli operatori.

Funzionalità del sistema

Struttura organizzativa e anagrafica assistiti

  • Gestione degli assistiti e informazioni correlate (nuclei familiari, persone di riferimento, medici, infermieri e operatori che seguono l’assistito)
  • Gestione Enti, Servizi, Medici, Equipe, Infermieri, Assistenti Sociali, Operatori
  • Gestione Organizzazioni e strutture che provvedono ad erogare il servizio di assistenza
  • Integrazione per l’acquisizione automatica dei dati da anagrafiche esterne di riferimento (anagrafe comunali o sanitarie)
  • Gestione in profondità storica di tutte le informazioni anagrafiche variabili nel tempo

Segnalazioni e domande

  • Gestione dell’intero ciclo di vita delle richieste di assistenza (richieste del medico di base, domande dell’assistito o dei familiari, dimissioni protette da struttura ospedaliera, segnalazioni da assistenti sociali, ecc.).
  • Definizione parametrica degli stati e dell’iter delle richieste
  • Predisposizione e gestione del piano di assistenza individuale
  • Costituzione, alimentazione e gestione della Cartella Integrata dell’Assistito, con la possibilità di trasmettere alle organizzazioni erogatrici dell’assistenza le porzioni informative di competenza autorizzate a conoscere.

Valutazione

Supporto alla valutazione per l’ammissione dell’assistito all’erogazione degli interventi, definizione del livello di assistenza necessaria
Valutazioni successive dello stato dell’assistito (sia in corso sia a conclusione dell’erogazione degli interventi)
Schede di valutazione parametriche.

Presa in carico e interventi

  • Gestione delle prese in carico e degli interventi di assistenza
  • Definizione parametrica degli stati e dell’iter degli interventi
  • Consuntivazione degli interventi erogati sia a livello di singoli accessi a domicilio (o in strutture residenziali) e prestazioni effettuate, e verifica rispetto a quanto previsto
  • Gestione aspetti economici, sia relativi ai contributi assegnati agli assistiti, sia per la liquidazione delle competenze dovute per gli interventi effettuati dai medici o da operatori di organizzazioni di assistenza domiciliare e delle strutture residenziali; con gestione di sospensione e ripristino dei contributi.

Integrazione e Comunicazione

  • Sistema di notifiche generalizzato per l’invio tempestivo agli operatori responsabili dei casi di segnalazioni in merito ad eventi di interesse (ricovero, attivazione o sospensione di un intervento, ecc.)
  • Web Services a standard HL7-XML per l’integrazione con:
    • Sistemi anagrafici da cui prelevare informazioni sugli assistiti
    • Sistemi informatici di organizzazioni erogatrici di servizi
    • Sistemi informatici ospedalieri da cui ricevere informazioni utili (ricoveri, dimissioni, ecc.) o segnalazioni di bisogni assistenziali (dimissioni protette)
    • Altre istanze di ICARO (altri Enti) con cui condividere informazioni per dare una visione sintetica delle attività di assistenza concluse, in corso o previste.

Analytics

  • Costituisce il sistema di riferimento e di mappatura dei dati orientati sia al reporting che alla business intelligence multidimensionale. Attraverso una piattaforma di data integration sul database di ICARO (con possibile coinvolgimento anche di domini ad essa contigui) la rappresentazione dei dati è semantica e quindi consente sia la realizzazione di ogni tipo di report
  • La piattaforma, che utilizza tecnologia di uno dei maggiori player internazionali del segmento, è completamente web, anche per le attività di design, ed è integrata come ambiente separato, ma omogeneo ad ICARO
  • Un sistema di profiling a forte segmentazione consente di indirizzare i permessi, vista anche l’alta significatività dei dati, ai corretti destinatari
  • La piattaforma consente la schedulazione e l’invio dei report in modalità push

Tableau de bord

  • Ulteriore livello al di sopra di ICARO Analytics, il sistema dei cruscotti (o Tableau de Bord) visualizza e rappresenta i dati in modo aggregato, costituendo un vero e proprio sistema dinamico di supporto alle decisioni (D.S.S.)
  • Attraverso metodologie quali l’analisi di scenario (what-if) i dati vengono sviluppati su variabili e metriche che consentono di comprendere le linee di evoluzione sviluppando quella forza proattiva di analisi che, per il contesto specifico dei servizi sociali, è uno degli elementi salienti dell’intero progetto
  • Attraverso un uso intenso di strumenti grafici di aggregazione (dashboard, slider, gauge) vengono distribuite visualizzazioni personalizzate.

Security Manager

  • Sistema di sicurezza che regola tutti gli accessi al sistema, sia da parte degli operatori che da parte di altri sistemi
  • Permette la configurazione dei profili di autorizzazione per funzioni, azioni, attribuzione specifica della responsabilità dei casi, organizzazione
  • Garantisce l’implementazione delle regole di accesso in base alla normativa vigente
  • Realizza la tracciatura degli accessi e delle operazioni effettuate (log)

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