Riclassificazione ed Aggiornamento Inventari

Dal 1.01.2018 tutti gli Enti, anche quelli con densità demografica inferiore ai 5.000 abitanti, devono provvedere alla riclassificazione e all’aggiornamento degli inventari. Gli Enti sono tenuti ad avere aggiornato l’inventario dei beni mobili e immobili al fine della rivalutazione economica della consistenza del patrimonio secondo i nuovi principi contabili descritti nel D.lgs. 118/2011.

Questo obbligo per molti Enti rappresenta un problema a causa della mancanza di risorse interne da poter dedicare.

Il risultato che se ne ricava è che gli inventari sono spesso ‘fisicamente’ non aggiornati e contabilmente non corretti. Molte volte l’ufficio Tecnico e l’Economato lavorano su inventari diversi e non comunicano correttamente i valori delle manutenzioni o delle variazioni delle opere in corso, questo significa che i valori contabili risulteranno diversi ed errati.

Per evitare queste problematiche il Gruppo Maggioli mette a disposizione degli Enti Locali i seguenti servizi:

  1. Rifacimento dell’inventario”, per chi ne ha uno molto vecchio e l’ incertezza dei numeri contabili (ricognizione straordinaria del patrimonio – analisi preliminare)
  2. Valorizzazione dell’inventario”, che può essere parziale o totale sul patrimonio, per chi ha il dubbio di non aver gestito i valori economici correttamente negli anni (ricognizione straordinaria del patrimonio – analisi preliminare)
  3. Aggiornamento annuale dell’inventario” che prevede l’aggiornamento contabile e fisico, ovvero l’etichettatura, che allinea i dati dei vari uffici interessati e contribuisce a far quadrare i valori del conto del patrimonio e dello stato patrimoniale per il consuntivo contabile (listino standard).

Il vantaggio per te se hai installato il nostro software di contabilità J-Serfin è che puoi aggiornare automaticamente tutti i dati che serviranno per la chiusura del conto economico e dello stato patrimoniale.

Questo è garanzia per l’Ente di una miglior gestione della propria contabilità e un minor rischio di segnalazione da parte degli organi di controllo.

Richiedi Maggiori Informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ente/Azienda (richiesto)

Inserisci i caratteri che vedi (captcha)*
captcha

Scrivi la tua richiesta*

Ho letto l'informativa ed acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del regolamento europeo UE 2016/679 (GDPR).