Lo sportello di terza generazione al Comune di Vigodarzere

A Vigodarzere è attivo da maggio 2014 il nuovo sistema evoluto di accoglienza dei cittadini e delle imprese, si chiama “Punto cittadino”.

E’ localizzato, non a caso, nel punto più bello della città, una bella villa nobiliare immersa in un parco verde, ricco di grandi alberi che raccontano il loro passato ai piccoli nuovi cittadini che giocano allegri e spensierati all’ombra della loro folta chioma e li utilizzano come nascondino del più tradizionale dei giochi di bambino.
Accanto alla villa che ospita il nuovo “Punto cittadino” vi è un locale basso nel quale vi è localizzata la biblioteca ed i servizi culturali.
All’esterno vi è un ampio parcheggio. Quando si entra nell’ingresso principale della villa non sembra uno sportello tradizionale, non ha barriere (vetri protettivi, gabbie metalliche dove operano come in un bunker gli impiegati comunali) rispetto al cittadino, ci sono segni cortesia (dalle caramelle alle riviste), ti accoglie una persona gentile che ti fa sentire proprio a tuo agio, ti risolve le richieste veloci o ti orienta alla postazione che ti risolve il problema più articolato dove si trovano
4 consulenti che si fanno in quattro per il cittadino, puoi pagare direttamente all’operatore con il Pos senza fastidiosi rinvii ad altre unità (tesoreria, economato o altri).

Lo si capisce dall’aria che si respira che c’è qualcosa di diverso, dall’atteggiamento di questi 5 funzionari bravissimi che fanno della soddisfazione del cittadino la ragione d’essere. Cogli che c’è il gruppo, riscontri il vecchio detto “uno per tutti, tutti per uno”, ed era da molto che non lo sentivo in questo modo.

Continua nel nostro Magazine, scopri l’articolo

amministratore

About amministratore

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405