L’esperienza di informatizzazione globale al Comune di Pollica

Il Comune di Pollica, interamente compreso nella perimetrazione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è situato nel Cilento Antico. Il territorio comunale si compone del capoluogo Pollica e di cinque frazioni, di cui due (Acciaroli e Pioppi) sul litorale e tre (Cannicchio, Celso e Galdo) nell’entroterra.

Pollica fa parte della rete internazionale delle cittaslow, associazione rivolta alla difesa delle tradizioni, della cultura, del territorio.

Vivere in una cittaslow è un modo di essere: la vita quotidiana non è frenetica e rallentare i ritmi significa darsi tempo per accorgersi ancora dei sapori, dei colori, dei profumi che ci circondano. Ciò non vuol dire restare fermi al passato, ma vivere il presente nel modo migliore, guardare costantemente al futuro senza mai dimenticare il patrimonio di esperienze che ci vengono dalla storia e dalla cultura del nostro popolo ed utilizzare le opportunità tecnologiche del nostro tempo per trasmettere a tutti questo bagaglio di valori.

Il comune di Pollica ha scelto di informatizzare la gestione interna delle proprie attività affidando a Maggioli Informatica l’installazione della suite Sicr@web. La suite è strutturata secondo moduli funzionali dedicati ad ogni ufficio dell’Ente Locale, i quali integrati dai motori di workflow consentono di organizzare un’omogenea ed equilibrata gestione dell’intero patrimonio informativo dell’amministrazione locale.

Ne abbiamo parlato con Antonio Tabasco, Responsabile dei Servizi Demografici nonché Referente dei Sistemi Informativi.

amministratore

About amministratore

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405