Il progetto SIT del Comune di Este

La città di Este

La città di Este, si trova in Provincia di Padova sul versante meridionale dei Colli Euganei e con i quasi 17.000 abitanti è uno dei centri più popolosi.L’insediamento di Este, abitato già in tempi olto antichi, ha una storia di centro importante testimoniata dai numerosi ed importanti reperti conservati nel Museo Nazionale Atestino. Nel corso del terzo trimestre 2010 il Comune di Este (Ente capofila) assieme ai Comuni di Arquà Pretarca, Baone, Cinto Euganeo ed Ospedaletto Euganeo ha avviato una gara per la costituzione di un SIT (Sistema Informativo Territoriale) sovracomunale.

Il progetto nasce non solo dalla precisa volontà di costituirsi in forma associata e coordinata degli Enti migliorando la gestione e la pianificazione del territorio, ma anche dall’opportunità di accedere ad un cofinanziamento della Regione Veneto che favorisce la gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali. Attraverso i contributi messi a disposizione dalla L.R. 3900 del 2006 infatti, 30 associazioni di Comuni sono riuscite ad ottenere un aiuto pari all’80% dell’importo del progetto presentato fino ad un massimo di 100 mila euro d’importo che ha permesso la realizzazione di progetti che altrimenti non avrebbero potuto realizzarsi.

Maggioli Informatica attraverso ELDASOFT , società del Gruppo Maggioli, si è aggiudicata la gara con un progetto basato sul software ALICE Dati Territoriali la piattaforma in architettura web open source per il SIT.
Approfondiamo il contenuto del progetto con le figure chiave che hanno promosso e favorito il corretto sviluppo di questo importante progetto sovracomunale. Il Dirigente dell’Area Urbanistica ed Edilizia Privata Arch. Renzo Camporese e l’Ing. Andrea Tecchio di TA &S Srl responsabile dei Sistema Informativo Comunale, hanno risposto alle nostre domande.

Continua… SIT al Comune di ESTE (Download PDF)

amministratore

About amministratore

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405