Concilia Service 4.0: notifica verbali via PEC

L’esternalizzazione digitale della gestione delle violazioni al Codice della Strada

Dal 31 gennaio è in vigore il decreto che introduce l’obbligo per i Comandi di Polizia Locale di notifica verbali via PEC (Decreto Interministeriale n. 217 del 18 dicembre 2017 “Disciplina delle procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada, tramite posta elettronica certificata”).
Un cambiamento importante che impone l’adozione di una nuova modalità operativa.

La trasformazione digitale delle PA non è soltanto un’opportunità di modernizzazione ma soprattutto, l’occasione di rendere più semplice ed efficienti le relazioni con Cittadini ed Imprese.
La trasformazione digitale non solo favorisce la comunicazione, ma consente anche di liberare risorse per stimolare l’innovazione e migliorare la competitività del sistema paese grazie
ad un’offerta di servizi sempre più fruibili e moderni.

Il Gruppo Maggioli dà una risposta concreta a questa precisa esigenza con Concilia Service 4.0: il servizio per la gestione di tutti i verbali.

Concilia 4.0 - Il-servizio

Il nuovo servizio per l’esternalizzazione digitale della gestione delle violazioni al Codice della strada ed extra Codice della Strada permette di gestire in modo completamente automatizzato
tutte le fasi relative all’invio dei verbali sia tramite PEC sia tramite i canali ordinari (servizio postale, messi notificatori, ecc.).

I dati dei verbali da notificare vengono trasferiti dal Comando a Maggioli Service senza distinzione tra i verbali da inviare tramite PEC o in modo tradizionale, utilizzando il consueto modulo Service Link.
L’elaborazione del flusso dati viene effettuata seguendo due flussi gestionali separati in base alla modalità di notifica:
• Flusso di gestione per i verbali da notificare con modalità ordinaria
• Flusso di gestione per i verbali da notificare con indirizzo PEC.

Il vantaggio per i clienti Concilia Service 4.0 è che gli atti relativi ai verbali inviati con PEC verranno mandati in conservazione direttamente evitando al Comando di Polizia Municipale di gestire manualmente questa fase di attività.

apicone

About apicone

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405