Comune di Loano: oltre mille veicoli non revisionati

Autoscan 2.0 aiuta le attività di Polizia Locale per la sicurezza stradale

Gli agenti “Pattuglia Sicurezza Stradale” della polizia municipale di Loano, nel periodo compreso tra il 27 marzo e il 2 aprile 2018, ha identificato oltre mille veicoli non revisionati e quasi 350 mezzi senza assicurazione.

I dati sono stati registrati per mezzo della telecamera di lettura targhe posta all’ingresso della città e dell’Autoscan 2.0, un dispositivo dotato di telecamere in grado di leggere le targhe dei veicoli tramite un software Ocr per il riconoscimento dei caratteri.

Circolare su un mezzo non coperto da assicurazione può sembrare un’infrazione di poco conto e di natura strettamente burocratica – spiegano il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore alla polizia municipale Enrica Rocca – In realtà si tratta di violazioni della normativa molto rilevanti e che, in caso di incidenti con feriti, possono aggravare sensibilmente il quadro di responsabilità a carico di chi ha causato il sinistro. Analogamente, un veicolo non ‘revisionato’ può costituire una fonte di potenziale pericolo per chi lo guida e anche per gli altri mezzi ed i pedoni che lo incrociano. Il lavoro della polizia municipale volto ad accertare il rispetto di queste prescrizioni rappresenta dunque una fondamentale forma di tutela per tutti gli utenti della strada” (fonte Savona News)

Attraverso la lettura della targa Autoscan 2.0 può identificare i veicoli:

  • Sprovvisti di COPERTURA ASSICURATIVA
  • Non REVISIONATI
  • Con denuncia di FURTO
  • Presenti in una BLACK LIST
  • Controllo della targa del veicolo in banca dati SIVES per
    veicoli sottoposti a fermo amministrativo
  • Controllo della targa del veicolo per definizione della CLASSE
    AMBIENTALE in DTTSIS (tale funzionalità ha un costo
    di interrogazione per ogni targa consultata che DTTSIS
    addebiterà al Comando di Polizia Municipale)

Al passaggio di un veicolo non assicurato, non revisionato o presente in black list, il sistema invia al dispositivo in dotazione alla pattuglia un allarme acustico visivo e presenta una schermata che riporta la targa del veicolo ed il fotogramma a colori che documenta il transito.

SCOPRI DI PIU’

apicone

About apicone

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405