App Municipium: il Comune di San Ferdinando di Puglia

Il Comune di San Ferdinando di Puglia (BT) si apre ai cittadini grazie all’app Municipium

Il Comune di San Ferdinando di Puglia ha deciso di diventare sempre più smart, aprendosi al dialogo con i cittadini grazie all’app Municipium, consentendo così un punto di accesso unificato nei confronti dell’amministrazione comunale.

 

 

 

 

 

 

 

Il comune di San Ferdinando di Puglia sta percorrendo la strada dell’innovazione, puntando sulla digitalizzazione dei suoi processi, a partire dalla comunicazione istituzionale grazie anche alla recente adozione dell’app Municipium che ha consentito di ridurre la distanza tra l’amministrazione comunale e i cittadini, quali attori principali del miglioramento dei servizi dell’Ente.
L’app Municipium è scaricabile gratuitamente dai cittadini di San Ferdinando di Puglia attraverso lo store del proprio smartphone e/o tablet (Android e iOS). L’App consente a tutti i cittadini di San Ferdinando di Puglia, ma anche a chi si trova li per lavoro o per turismo, di avere i dati del territorio a portata di clic.

Tante le funzioni previste in Municipium:

  • news ed eventi, per la comunicazione di notizie ed eventi sul territorio, con la possibilità di geolocalizzarli;
  • protezione civile, per poter comunicare, in tempo reale, i possibili rischi e gli stati di allerta del territorio;
  • le mappe interattive, la cui funzione, utilizzando anche la geolocalizzazione, consente di mettere in evidenza i punti di interesse ed attrazione del paese.

Sicuramente molto interessante, per i cittadini di San Ferdinando di Puglia, sono le sezioni rifiuti smart, con cui l’Ente pubblica il calendario della raccolta porta a porta, oltre al poter segnalare i punti di raccolta nel territorio e mettere a disposizione un glossario relativo ai rifiuti riciclabili, e segnalazioni, mediante la quale i cittadini diventano parte attiva nel processo di miglioramento della gestione del territorio, grazie anche alla possibilità di poter inoltrare idee e proposte.

Attraverso le notifiche “push”, inoltre, l’amministrazione comunale tiene costantemente aggiornati i suoi cittadini su tutto ciò che succede nel proprio territorio.

Il Sindaco Salvatore Puttilli:

“Così come da nostro programma elettorale intendiamo rendere, con questo strumento, meno burocratico l’approccio dei cittadini al Comune; l’App Municipium è un segno tangibile di un’amministrazione aperta alla propria comunità e di questo ne siamo orgogliosi”.

apicone

About apicone

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405