Aggiornamento degli inventari dei beni mobili e immobili

Tutti i Comuni devono obbligatoriamente predisporre l’inventario dei beni mobili ed immobili

Gli Enti Locali sono tenuti a gestire e tenere aggiornato l’inventario dei beni mobili ed immobili al fine della valutazione economica della consistenza del patrimonio.

Il Ministero dell’Interno, in una nota pubblicata il 25 aprile scorso, oltre ad ufficializzare la facoltà concessa ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti di rinviare al 1/1/2019 l’adozione della contabilità economico-patrimoniale, ricorda che per questi enti permane l’obbligo di provvedere all’aggiornamento dell’inventario.
Questo obbligo per molti Enti ha rappresentato da sempre un problema a causa della mancanza di risorse interne da poter dedicare ad un’attività che sta a metà strada tra l’ufficio tecnico e l’economato.

Il patrimonio mobiliare è quasi sempre gestito dall’ufficio economato/servizi finanziari che registra le spese d’acquisto ma difficilmente si occupa di verificare e registrare le dismissioni o etichettare i nuovi beni acquisiti. L’ufficio tecnico invece gestisce i beni immobiliari dal punto di vista tecnico e manutentivo, difficilmente si preoccupa di gestire i dati economici e le informazioni inerenti in maniera corretta così come servono in contabilità.

Così facendo gli inventari sono spesso ‘fisicamente’ non aggiornati e contabilmente non corretti.

I Servizi offerti dal Gruppo Maggioli

  • Caricamento dell’inventario;
  • Rielaborazione dell’inventario per quelli vecchi, non aggiornati e con numeri contabili incerti;
  • Valorizzazione dell’inventario ovvero una ricognizione straordinaria che può essere parziale o totale sul patrimonio;
  • Aggiornamento annuale e pluriennale dell’inventario che prevede l’aggiornamento contabile e fisico, ovvero l’etichettatura che allinea i dati dei vari uffici interessati e contribuisce a far quadrare i valori del conto del patrimonio e dello stato patrimoniale per il consuntivo contabile.
apicone

About apicone

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405