J-Trib

SCOPRI

Sistema informativo per i Servizi Tributari e a domanda individuale

J-Trib è il software, realizzato in tecnologia Java e Web, per la gestione completa dei servizi ICI/IMU, TARSU/TIA, TARES, ICP, DPA, OSAP e a Domanda Individuale.

 

J-Trib è il frutto dell’esperienza maturata dalle software house del Gruppo Maggioli nel settore dei Servizi Tributari e on demand. L’obiettivo è supportare gli operatori con l’automazione delle operazioni e con un flusso automatico di comunicazioni che si estende da un’area applicativa all’altra. Gli Enti Locali che scelgono J-Trib riconoscono le forti potenzialità del sistema espresse dalla banca dati anagrafica, elemento centrale e strategico della soluzione, al quale attingono le interfacce applicative degli utenti collegati in modo opportunamente filtrato. J-Trib garantisce il principio di non duplicazione del dato, salvaguardando tuttavia le differenze che possono caratterizzare e contraddistinguere archivi diversi.

I moduli di J-Trib

La modularità del software consente ad ogni ufficio dell’Ente Locale di adottare di volta in volta i singoli moduli software, limitando l’investimento iniziale e offrendo la possibilità di implementare la soluzione, essendo questi perfettamente integrabili tra loro nel tempo.

  • ICI
  • IMU
  • TARSU
  • TIA
  • TARES
  • ICP
  • CIMP
  • DPA
  • OSAP
  • Domanda Individuale
  • Imposta di Soggiorno

Le principali caratteristiche

Pagamenti

Tutti i verticali dedicati ai servizi tributari sono integrati con il modulo di gestione dei pagamenti di J-Trib: un modulo unico che uniforma la gestione dei pagamenti di vari software e costituisce l’elemento di congiunzione con la gestione finanziaria delle risorse economiche. Tutto questo permette di ottenere facilmente efficaci risultati nelle operazioni di controllo, accertamento e di immediata visione della posizione di un soggetto nei confronti dell’Ente.

Motore di calcolo

Tutti i verticali dedicati ai servizi tributari utilizzano il motore di calcolo di J-Trib: un’intera applicazione in grado di svolgere distintamente il calcolo di qualsiasi tributo. Attraverso una procedura flessibile e snella è possibile riconfigurare totalmente il calcolo dell’imposta agendo sugli algoritmi preconfezionati o impostandone di nuovi. Il motore infatti è aperto all’impostazione di innumerevoli nuovi criteri di calcolo. L’interfaccia grafica particolarmente intuitiva consente di creare e di modificare in autonomia le configurazioni dei criteri di elaborazione.

Repository Documentale

Grazie all’integrazione con il motore di repository di J-Trib è possibile allegare protocolli e file (documenti, immagini da scanner di documenti ricevuti, planimetrie) a oggetti dell’ICI quali dichiarazioni, versamenti e provvedimenti. Questo consente di avere a portata di mano documentazione archiviata e relegata in pesanti ed ingombranti faldoni d’archivio.

Indice Generale

J-Trib condividendo un’unica base dati anagrafica con gli altri moduli applicativi della suite, utilizza in modo trasparente un Indice Generale che comprende le generalità di tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) che hanno o hanno avuto un qualsiasi rapporto con l’Ente Locale.
Offre una visione d’insieme che permette di ricondurre ad un’unica individualità le molteplici posizioni di un soggetto nei vari archivi. J-Trib offre il beneficio di un sistema nel quale l’operatore con semplicità gestisce gli archivi di sua competenza e vede quelli di cui gli spetta la visibilità, mentre funzioni automatiche si preoccupano di aggiornare i collegamenti con l’Indice Generale. L’utente beneficia di un sistema veramente semplice in quanto l’operatore “vede” solo le operazioni sugli archivi di sua competenza, mentre il sistema si preoccupa di aggiornare l’archivio dell’Indice Generale.

Gestione Stampe

Le stampe a corredo dell’applicativo vengono realizzate con l’utilizzo di un motore per la generazione di report con interfaccia grafica che consente la definizione e personalizzazione dei layout da parte dell’utente.

Gestione Storica

Le informazioni contenute negli archivi del software, essendo soggette a variazioni nel tempo necessitano di continua attenzione. Con J-Trib l’operatore beneficia di un considerevole supporto in quanto l’applicazione – progettata per gestire la memorizzazione di tutte le variazioni sugli archivi demografici – è in grado di offrire la completa ricostruzione storica. Alla gestione storica dei dati, si aggiungono funzioni che tengono traccia delle operazioni svolte, registrando automaticamente in archivi di log i principali interventi di aggiornamento o di stampa da parte degli operatori al fine di riprodurre con certezza le fasi di intervento sui dati.

Anagrafe Minimale

Questo modulo consente a J-Trib di poter utilizzare a fini tributari le informazioni demografiche provenienti da altre strutture dati non appartenenti alla suite Sicr@Web.
La modalità di utilizzo dei dati, rispettando le strutture messe a disposizione da J-Trib , può avvenire tramite:

  • Export periodici in formato ASCII
  • Viste dinamiche da realizzarsi sulle strutture dati dei back office demografici
  • Web services

Integrazioni

Interne all’Ufficio servizi tributari e a domanda individuale

L’integrazione è ricca e specializzata, al fine di agevolare l’operatore in tutte le attività in cui le notizie fluiscono dall’uno all’altro nei vari uffici. Si tratta per lo più di automatismi che generano comunicazioni e che compilano automaticamente schede ed elenchi.

Con altre aree dell’Ente Locale

Il software J-Trib, condividendo gli archivi (o parte degli stessi) mette a disposizione dell’Ente i processi che forniscono informazioni, sia in forma di schede, che di elenchi, che di dati statistici web services.

Con altri Enti e/o Privati

Il software J-Trib consente di dialogare con Cittadini, imprese, Liberi Professionisti e altri Enti che hanno l’esigenza di usufruire di quei servizi definiti dal bando di e-Government.
Particolare attenzione è quindi riservata all’accostamento delle procedure telematiche (cooperazione applicativa, rapporti con il front-office) a quelle tradizionali.

Con il sistema di protocollo informatico

Con il software J-Trib è possibile collegare automaticamente attraverso il Protocollo Informatico le attività di stampa alle funzioni che generano i numeri di protocollo.

Con i servizi di Gestione Elettronica Documentale

Tra le attività che permettono un maggiore ammodernamento organizzativo dell’Ente Locale vi sono la dematerializzazione dei procedimenti e la digitalizzazione delle informazioni.
La Gestione Elettronica Documentale è la risposta tangibile per le Pubbliche Amministrazioni che desiderano dare attuazione concreta ai principi introdotti dal Codice dell’Amministrazione Digitale. I Servizi di gestione Elettronica Documentale sono mirati alla realizzazione di sistemi di archiviazione e gestione elettronica dei documenti e dell’organizzazione del patrimonio informativo del cliente. L’obiettivo è quello di rendere efficienti attività solitamente dispendiose quali la consultazione, la distribuzione, l’archiviazione e la ricerca.
Recenti studi dimostrano infatti che migliorare questi processi significa recuperare una produttività superiore al 60%.

Con le soluzioni GIS

Con il software J-Trib è possibile realizzare un’integrazione applicativa e di base dati con le soluzioni ALICE_Dati Catastali oppure ALICE_Dati Territoriali della software house Eldasoft (società del Gruppo Maggioli).Ciò consente, in modalità web, di poter gestire e visualizzare i dati:

  • Censuario catastale (SOGEI, OpenKat)
  • CXF (immagine grafica degli oggetti catastali) o Shape
  • Informazioni DOCFA: alphanumeriche, raster delle UIU, pdf del documento tecnico
  • Dato relativo al comma 340 art. 1 della finanziaria 2005
  • Flusso MUI
  • Utenze Elettriche
  • Utenze Gas
  • Utenze H2O
  • Successioni
  • Locazioni

Questi dati possono essere visualizzati non solo nella loro valenza alfanumerica ma anche cartografica.
Il software J-Trib consente altresì processi di integrazione con soluzioni GIS di terze parti ove queste prevedano la gestione dei dati sopra elencati, nei modi e nelle forme previste dalle Agenzie del Territorio e delle Entrate.

In più per te il servizio di gestione delle entrate locali

La gestione delle entrate locali e del patrimonio immobiliare degli enti

Vuoi maggiori informazioni? Clicca qui
Oppure chiamaci al Tel. 0541/628380