Lavori

Soluzioni per la gestione completa delle Opere Pubbliche

Le soluzioni della suite Lavori rappresentano un insieme  completo di strumenti applicativi modulari e flessibili a disposizione della Pubblica Amministrazione per la gestione delle Opere Pubbliche.

La competenza acquisita permette di affrontare le problematiche relative a:

  • Programmazione e controllo della spesa – Programmazione Triennale ed Annuale
  • Gestione iter amministrativo dell’opera
  • Gestione iter tecnico – contabile dell’opera
  • Direzione Esecuzione Contratti
  • Gestione integrata con il ciclo di vita degli affidamenti (Appalti&Contratti – suite e-Procurement)

La proposta è rappresentata da una piattaforma orizzontale in grado di racchiudere le informazioni di sintesi dell’intero iter dell’opera.  All’interno della piattaforma ogni singolo procedimento è supportato da uno specifico modulo verticale che consente la gestione completa delle fasi.

Caratteristiche generali

In un contesto normativo in continua evoluzione la problematica del monitoraggio e della conduzione di un’opera pubblica richiede un notevole supporto in termini di aggiornamento e coordinamento di tutti gli attori coinvolti nel complesso iter del procedimento (RUP, Tecnici, Amministrativi).

Risulta indispensabile per l’Ente l’adozione di un sistema informativo volto a supportare l’attività quotidiana dei singoli operatori dando un concreto aiuto nell’esecuzione delle singole procedure.

Obiettivi di un sistema informativo per la gestione dei lavori pubblici

Coinvolgimento dei diversi settori responsabili delle informazioni (RUP, Tecnici, Amministrativi)

Se i dati vengono inseriti dai diversi soggetti coinvolti nel procedimento, ogni soggetto inserisce un numero minore di informazioni e si favorisce la condivisione e l’aggiornamento in tempo reale delle stesse.

Perfetta conoscenza dello stato dei lavori

Tutti i soggetti possono avere sempre a disposizione il quadro completo dell’avanzamento dell’opera

Uniformità della documentazione prodotta

Garantisce lo snellimento delle attività poiché permette una più facile manutenzione ed aggiornamento della stessa di fronte alle necessità di apportare modifiche e variazioni.

Trasmissione dei dati agli Organismi di controllo

Non sarà più necessario trasmettere le stesse informazioni agli Enti di controllo (CIPE, ANAC, MEF,MIT );  grazie ai servizi di interscambio dati tra sistemi è il sistema informativo dei lavori che consente la trasmissione delle informazioni contenute per CUP, SIMOG , BDAP e ALIPROG4.

Un Monitoraggio delle Opere Pubbliche a misura di utente

Punti di forza:

  • La piattaforma applicativa sulla base della quale vengono ritagliati i diversi profili è completa ed articolata: è un sistema informativo già pronto per l’utilizzo che contiene al suo interno tutte le funzionalità e tutte le informazioni necessarie per supportare tutti processi di gestione degli appalti pubblici.  Eredita la ventennale esperienza e le competenze maturate dal prodotto Amministratore Lavori (versione client/server) da anni utilizzato dai più importanti Enti ed Amministrazioni Pubbliche e le ripropone utilizzando le più innovative tecnologie WEB.
  • Un servizio di consulenza costruito sull’esperienza di tecnici specialistici che da anni operano al fianco di Enti ed Amministrazioni che si occupano della gestione degli appalti pubblici e che, grazie alla notevole competenza sul sistema informativo a loro disposizione, sono in grado di esaminare ogni singola struttura organizzativa per individuare e ritagliare le soluzioni più idonee alle esigenze di ogni utente.
  • Soluzione disponibile anche in SaaS

Monitoraggio OO.PP.

Applicazione riservata alla Stazione Appaltante che consente di raccogliere e di catalogare qualsiasi tipo di informazione descrittiva di dettaglio dell’opera, quali documenti, immagini fotografiche, disegni tecnici, ecc., e di associarla all’elemento a cui è riferita.
Attraverso l’utilizzo dell’applicativo è possibile organizzare le informazioni descrittive di ogni elemento, garantendo agli interessati la condivisione e la disponibilità della documentazione nonché l’accesso immediato in presenza dei corretti permessi.

L’applicativo gestisce tutti gli elementi dell’opera quali:

  • Dati generali dell’opera
  • Elenco degli incarichi professionali del lavoro e dettaglio di un incarico
  • Livelli di progettazione, approvazioni e variazioni del quadro economico di progetto
  • Elenco dei pareri relativi al progetto
  • Dati relativi ai finanziamenti del progetto
  • Elenco degli appalti relativi al lavoro (possono essere gestiti più appalti per lavori, forniture e servizi,
    sulle somme a base d’asta o sulle somme a disposizione)
  • Dati generali dell’appalto e del contratto
  • Subappalti e riepilogo importi autorizzati per categoria e generali  (per ogni appalto)
  • Atti aggiuntivi o variazioni al contratto principale (per ogni appalto)
  • Tempi, sospensioni, proroghe, ecc. (per ogni appalto)
  • Stati di Avanzamento (per ogni appalto)
  • Certificati di pagamento e mandato
  • Dati di ultimazione dei lavori (per ogni appalto)
  • Dati relativi al collaudo/CRE (per ogni appalto)
  • Controllo del Quadro economico generale del lavoro
  • Registrazione dei DURC
  • Note e avvisi
Il software dispone di un sistema di reportistica in grado di soddisfare le esigenze complesse di utenti esperti e nel contempo facili da realizzare grazie anche a wizard che aiutano l’utente nella creazione di report personalizzati
Tra le funzionalità e i plus si evidenzia la presenza dello scadenziario eventi, un valido supporto per la gestione dell’intero procedimento. L’aggiornamento dei dati a consuntivo avviene mediante un sistema di parametrizzazione basato su viste del database che può essere esteso e potenziato in base alle esigenze del cliente.

Il prodotto si completa del Modulo Programmi triennali e annuali che permette l’inserimento dei dati relativi ai programmi triennali ed annuali per LL.PP. e anche dei programmi annuali per forniture e servizi e consente:

    • definizione di Piani e Programmi Triennali con dati di dettaglio relativi ai vari livelli progettuali: studio di fattibilità, progetto preliminare, definitivo ed esecutivo;
    • Formulazione elenchi annuali
    • Export dei dati in formato XML secondo le specifiche del Ministero Infrastrutture e Trasporti
    • Automatizzazione delle richieste del CUP al CIPE

Monitoraggio OO.PP. è nativamente integrato con gli applicativi

  • Protocollo Sicr@Web J-Iride
  • Contabilità finanziaria Sicr@Web – J-Serfin
  • Suite Appalti&Contratti E-Procurement per la gestione degli affidamenti

Modulo monitoraggio D.Lgs. 229/2011

Soluzione software per gli adempimenti del Decreto Legislativo del 29/12/2011 n. 229 per la trasmissione delle informazioni richieste ai sensi dell’articolo 2 del DM 26/02/2013 e per la realizzazione della BDAP “Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche”, relativa alle opere pubbliche in corso di progettazione/realizzazione alla data del 21 febbraio 2012 e alle opere pubbliche avviate successivamente a tale data.

Il Modulo D.Lgs 229 permette l’inserimento dei dati da comunicare al MEF attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva, anche in tempi non consecutivi.

Plus e funzionalità:

  • Importante funzione di controllo dei dati secondo le specifiche del MEF
  • Verifica codice CUP
  • Interoperabilità con ANAC e gli Osservatori Regionali per la validazione dei codici CIG e recupero dei dati appalti da SIMOG o Osservatori Regionali
  • Pre-popolamento della banca dati di partenza con i dati  provenienti:
    • dal MEF (export CSV dalla BDAP)
    • dall’Osservatorio / ANAC
    • da proprie banche dati gestionali (es. software Lavori Eldasoft, contabilità finanziaria Sicr@Web)
  • Possibilità di aggiornare periodicamente i dati prelevandoli dalle proprie banche dati
  • Inserimento dei dati distribuendo i progetti ad esempio a ciascun RUP dell’Ente
  • Accorpamento – riservato al Referente Unico dell’Ente – dei dati raccolti dai RUP e creazione il file per la trasmissione alla BDAP
  • Estrazione e stampa della scheda di dettaglio con tutti i dati inseriti o mancanti. Possibilità per l’utente di costruire i propri report ed estrarre i dati a piacere
  • Soluzione disponibile anche in SaaS

Modulo Comunicazioni ANAC

E’ il modulo della suite supporta l’Amministrazione nella predisposizione delle comunicazioni richieste dall’Autorità Nazionale Anticorruzione per la trasmissione al SIMOG dei dati relativi ai contratti di lavori, forniture e servizi aggiudicati o affidati dal 1° gennaio 2008, acquisendo le informazioni direttamente dai vari moduli gestionali in uso (Gare d’appalto, Direzione Esecuzione Contratti, Direzione Lavori, ecc.) ed evitando quindi all’Amministrazione di reinserire informazioni già presenti nel proprio database.

Funzionalità / Plus

  • Gestisce la fase di pubblicazione sul sistema SIMOG ANAC
  • Invia tutte le documentazioni in carico ai RUP per gli appalti di importo superiore ad € 40.000 all’ANAC o agli Osservatori Regionali sui Contratti Pubblici di competenza
  • Monitora le scadenze delle comunicazioni
  • Evita di imputare più volte le stesse informazioni, riducendo il margine di errore
  • Nel caso di presenza del Prodotto Appalti&Affidamenti il modulo ANAC permette di richiedere in automatico il numero gara ed il Codice CIG previsti da ANAC per lo svolgimento delle procedure di affidamento

Servizi

Tutti gli applicativi della suite Lavori sono disponibili in licenza d’uso o in SaaS.

Dalla Teoria alla Pratica

  • Un servizio di consulenza a disposizione dell’Ente per comprendere le reali esigenze e disegnare insieme al Cliente la soluzione più adatta
  • Un team di formatori per trasferire le conoscenze ed insegnare all’utente come sfruttare appieno le caratteristiche e le funzionalità dei software
  • Un servizio di assistenza tecnica dedicato raggiungibile sempre e con semplicità
  • Un team dedicato alla manutenzione dei prodotti

Integrazioni con altre Soluzioni del Gruppo Maggioli

Gli applicativi della suite Lavori si integrano nativamente con:

  • la suite Appalti&Contratti E-Procurement
    • Modulo DEC – Direzione Esecuzione Contratti
    • Appalti & Affidamenti – modulo back office
  • Contabilità finanziaria 
    • J-Serfin – Suite Sicr@web
  • Protocollo
    • J-Iride – Siuite Sicr@Web

Gli applicativi della Lavori sono stati scelti da Enti quali:

  • Regione Emilia Romagna
  • Comune di Torino
  • Provincia di Pisa
  • Comune di Pisa
  • Comune di Palermo
  • Comune di Bari
  • Unione dei Comuni del Distretto Ceramico
  • Provincia di Mantova