J-PE

Sistema informativo per la gestione delle pratiche edilizie

J-PE è il software realizzato in tecnologia Java e web, dedicato alla gestione delle pratiche edilizie (permessi di costruire, DIA/SCIA, valutazioni preventive, autorizzazioni ambientali ecc.) nell’ambito della normativa nazionale, regionale, provinciale e dei regolamenti comunali.
Con il software J-PE la gestione delle pratiche edilizie è dinamica e flessibile, grazie anche all’utilizzo del motore di workflow integrato con il quale è possibile gestire i procedimenti edilizi in maniera articolata ed interattiva.

 

Il software condivide con gli altri applicativi della suite Sicr@web le informazioni relative a:

  • anagrafe dei soggetti
  • archivio delle strade e della numerazione civica
  • protocollo e gestione documentale, inclusa gestione della PEC, conservazione a norma, ecc.
  • workflow e gestione dei procedimenti
  • contabilità finanziaria (rateizzazione degli oneri e pagamenti)
  • utenti di sistema, relativi ruoli e privilegi.

Per ogni pratica vengono gestiti:

  • tutti i dati della domanda, dei richiedenti, dei professionisti e delle imprese;
  • gli adempimenti e relative scadenze per ciascuna tipologia di pratica
  • la tipologia di intervento
  • i dati urbanistici ed eventuali vincoli
  • l’istruttoria amministrativa e tecnica
  • la gestione di pareri e prescrizioni
  • la gestione e rilascio della pratica e delle licenze ad essa collegate
  • il fascicolo della pratica mediante il sistema di Gestione Documentale

Per tutte le tipologie di pratica è possibile configurare il processo di gestione tramite il motore di workflow presente.

Principi ispiratori

Caratteristiche generali

I principi ispiratori si basano sulla capacità di disporre di un prodotto completamente integrato per la gestione delle pratiche edilizie, molto flessibile e con una copertura delle problematiche ampia ed articolata; J-PE è in grado di fornire strumenti in grado di accumunare la flessibilità e la potenza applicativa con un’estrema semplicità di utilizzo, nonché una completa soluzione modulare tale da garantire una risposta adeguata alle diverse esigenze dell’Ente, consentendo un punto di ingresso in uno qualunque dei sottosistemi della suite Sicr@web, senza precludere successivi ampliamenti. L’applicativo gestisce la profondità storica delle informazioni legate all’immobile ed è ad oggi una soluzione in linea con lo “stato dell’arte” della tecnologia più innovativa.

Integrazione

I dati introdotti nel sistema, una volta immessi, non devono più essere ripetuti, nemmeno nel caso di attivazione di differenti moduli della suite Sicr@web in tempi diversi. La base dati è unica e condivisa, l’approfondita analisi sulle entità di base del sistema è stata focalizzata a garantire l’assenza di ridondanze o trasferimenti di dati.

Profondità storica

Ogni intervento eseguito su un’opera (intesa come edificio o porzione di terreno) in un determinato momento storico, viene archiviato nella medesima cartella dell’opera, in modo da ottenere facilmente la conoscenza e consultazione dell’iter delle varie pratiche.

Installazione Multi Ente

Attraverso l’installazione della suite Sicr@web è possibile gestire più Enti soddisfando in questo modo le esigenze di Unioni di Comuni, Comunità Montane ed Enti che devono gestire in maniera associata le funzioni legate all’edilizia privata.

Funzionalità di base

Il software è il risultato di un’esperienza di oltre 25 anni nell’affrontare le problematiche relative alle attività dell’ufficio Tecnico dell’Ente Locale. J-PE gestisce le seguenti funzionalità.

Calcolo degli oneri

Il software consente di eseguire il calcolo degli oneri : sono gestite dall’applicativo anche le eventuali rateizzazioni dei pagamenti e la verifica dell’effettiva riscossione (indipendentemente dalla presenza del modulo per la gestione finanziaria J-Serfin). I parametri e le modalità di calcolo possono essere configurati e variati dal Comune qualora necessario.

Commissione edilizia e conferenza dei servizi

Gestisce le sedute della commissione e della conferenza, archiviando i dati relativi ad incarichi, membri presenti e pareri espressi. Mediante la lista dei partecipanti è possibile conoscere eventuali assenze o sostituzioni di referenti. E’ possibile consultare tutte le pratiche presentate in commissione edilizia o alla conferenza dei servizi ed inserire eventuali pareri. Tutti i documenti prodotti, dalla lettera di convocazione ai verbali, sono predisposti per la stampa.

Scadenzari e adempimenti

Tutte le scadenze di ogni tipo di pratica sono sotto controllo grazie alla produzione di scadenzari che agevolano l’attività dell’Ufficio. Ad ogni utente è associato un elenco di adempimenti da svolgere che lo aiuta nella propria attività. Tramite la condivisione del motore del workflow, è disponibile una scrivania virtuale differenziata per ogni utente, in funzione delle attività associate a ciascun ruolo.

Denunce Opere Strutturali

È gestita la presentazione e registrazione delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso e a struttura metallica, come previsto dalla Legge 380/01 art. 65.

Anagrafe Tributaria

Viene gestita l’esportazione automatica delle informazioni periodicamente richieste dall’Anagrafe Tributaria istituita dal Ministero delle Finanze.

Utenti, documenti e report

Ogni utente che ha accesso al sistema è identificato con i privilegi che gli vengono assegnati in base al ruolo e mansione in conformità al D.L. 163/2003 (normativa sulla sicurezza dei dati).

La documentazione da produrre nell’ambito dell’esperimento della singola pratica può essere automatizzata – attraverso l’inserimento nel documento delle informazioni precedentemente inserite nel software – sulla base dei modelli preventivamente impostati.
Attraverso il modulo generatore di modelli è possibile creare modelli specifici in base alle proprie esigenze ed eseguire report e ricerche personalizzate sulla base di filtri anche molto articolati.
I documenti prodotti possono essere salvati per successive elaborazioni, modifiche, stampe, ecc. I documenti possono inoltre essere associati alla pratica dalla quale è stata avviata la composizione, salvandoli nel repository documentale: in questo modo si semplifica l’archiviazione dei file e la loro ricerca e consultazione.
È inoltre possibile associare un documento acquisito da scanner con archiviazione automatica dello stesso.
Il sistema gestisce nativamente le comunicazioni tramite PEC.

Integrazioni

Il prodotto si integra con le altre soluzioni della suite Sicr@web per le tematiche di:

  • anagrafe: condivisione delle banche dati dell’anagrafe demografica gestite in J-Demos e dell’anagrafe generale dei soggetti Sicr@web
  • stradario e civici: condivisione generale dell’archivio delle strade e dei civici esterni ed interni
  • protocollo: collegamento con le funzionalità di protocollazione informatica dei documenti di J-Iride
  • gestione documentale e workflow: gestione dei procedimenti edilizi e dei relativi documenti
  • finanziaria: integrazione J-Serfin per la gestione delle previsioni e dei pagamenti degli oneri.

J-PE si completa con il software per la gestione dei dati catastali ed in generale per la gestione delle informazioni territoriali attraverso il motore WebGIS, ALICE Dati Territoriali.
È possibile realizzare un Sistema Informativo Comunale in cui tutte le informazioni (da quelle anagrafiche, a quelle tributarie, a quelle catastali, ecc.) sono effettivamente condivise dalle applicazioni, abbattendo i confini della proprietà del dato tipici di una gestione separata tra uffici diversi.

Vuoi maggiori informazioni? Clicca qui
Oppure chiamaci al Tel. 0541/628380