HORIZON 2020 – IL PROGRAMMA EUROPEO PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE

Horizon 2020 è il più grande programma realizzato dall’Unione europea (UE) per la ricerca e l’innovazione, con un budget stanziato di quasi 80 miliardi di euro per un periodo di 7 anni (2014-2020).

L’obiettivo è assicurare che l’Europa produca una scienza e tecnologia di classe mondiale in grado di stimolare una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

E’ composto da tre pilastri (eccellenza scientifica, leadership industriale e sfide della società) e sette programmi trasversali:

Horizon 2020

Possono partecipare al programma organismi di ricerca, università, imprese, enti nazionali e locali e altri soggetti giuridici stabiliti in uno Stato membro o in un paese associato. Nei progetti di ricerca standard devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici insediati in 3 Stati membri o in un paese associato dell’UE. Per altri programmi, European Research Council, Coordination and Support Action, SME instrument e Marie Sklodowska Curie Action, la condizione minima è di un partecipante.

Il programma finanzia il 100% di tutti i costi ammissibili diretti per tutte le azioni di ricerca e innovazione (RIA) ed il 70% per azioni innovative (IA). I costi ammissibili indiretti (ad es. costi di amministrazione, comunicazione e infrastruttura, forniture per ufficio) sono rimborsati ad un tasso fisso del 25% dei costi diretti ammissibili.

Dal 2014 Maggioli Informatica agisce da coordinatore o partner in vari progetti.

Visita la pagina dei progetti Maggioli Informatica

 

Clicca sull’immagine per ingrandire

marcello.serra

About marcello.serra

Maggioli Spa - P.Iva 02066400405