Germina

Sistema informativo per la gestione completa dell’industria delle sementi o di altri prodotti agronomici

Germina è la soluzione software sviluppata da Maggioli Informatica Aziende che soddisfa le esigenze dell’industria delle sementi o di altri prodotti agronomici, nel quale la gestione di un prodotto organico pone problematiche particolari, specialmente in termini di rintracciabilità, di stagionalità e di informazioni qualitative costantemente aggiornate, sia per l’Azienda che per gli Enti preposti ai controlli.

Il software gestionale Germina nasce da un’esperienza pluridecennale in ambito sementiero sviluppata in completa integrazione con la piattaforma gestionale Ad Hoc Revolution di Zucchetti.

I processi tipici di Aziende di questo tipo vanno dalla gestione degli approvvigionamenti con i contratti di riproduzione o di acquisto stipulabili con i fornitori, alla gestione del ricevimento del prodotto e delle sue prime caratteristiche qualitative.

In seguito il prodotto subisce lavorazioni e/o trattamenti standardizzati o da eseguirsi in caso di necessità, sempre in base alle caratteristiche del singolo lotto. La fase di confezionamento rappresenta un altro tassello importante del processo produttivo, fino alla vendita del prodotto sfuso o confezionato ai clienti. In tutti i passaggi di stato del prodotto si deve garantire la tracciabilità del singolo lotto fino alla compilazione automatica dei registri antifrode.

  • Interfaccia semplice costruita in base agli standard di colloquio Zucchetti;
  • Piattaforma gestionale standard diffusa in tutto il territorio nazionale;
  • Adattabilità del sistema ai processi aziendali ed alle sue modifiche nel corso del tempo;
  • Gestione magazzino “a lotti” con tracciabilità completa;
  • Anagrafiche articoli, lotti, specie, varietà, ecc, specializzate per una corretta gestione del magazzino tipico del settore;
  • Gestione registri di carico e scarico ENSE, passaporti, registri prodotti biologici, ecc;
  • Gestione e stampa dei cartellini produttore;
  • Archivio analisi di laboratorio (germinazioni, purezze, nematodi, conducibilità elettrica, prove 1000 semi, ecc), per una valutazione corretta ed in tempo reale delle qualità organiche dei singoli lotti di prodotto;
  • Gestione lavorazioni: trattamenti (pillolatura, colorazione, ecc..), monti, insaccamento / etichettatura, scarti, sottoprodotti, ecc, con gestione completa della tracciabilità dei lotti e dei registri antifrode;
  • Gestione confezionamento prodotti finiti; tracciabilità lotti confezionati, elaborazioni di calcolo fabbisogni, impegno materie prime (seme e imballaggi), dichiarazioni di produzione, ecc;
  • Gestione contratti di moltiplicazione con i fornitori;
  • Gestione vendite: packing list, DDT, fattura estero, documenti di rettifica valore, gestione imballi/cauzioni, bonus/malus, ecc.
  • Budget commerciale con determinazione fabbisogni materie prime e imballaggi;
  • Integrazione nativa con la suite Zucchetti di Business Intelligence “Infobusiness”.

In completa integrazione con la piattaforma gestionale Ad Hoc Revolution, Germina è il software per le Aziende che gestiscono i prodotti sementieri (o altri prodotti agronomici) e che necessitano di un sistema allineato con le piattaforme tecnologiche più diffuse e collaudate esistenti sul mercato.

Questo software gestionale è stato concepito da Maggioli Informatica Aziende per poter permettere alle imprese sementiere di modificare i propri processi nel corso del tempo, adattandosi in modo veloce e tempestivo alle mutate condizioni del mercato sul quale si opera, in ambito nazionale o internazionale.

Le principali funzioni del software gestionale sono: vendite & marketing e magazzino, qualità e lavorazioni, nursery e produzione.

Approfondisci

Per maggiori informazioni su Germina

Germina App

GERMINAPP è l’app per i tecnici di campagna che necessitano di una soluzione affidabile ed integrata al sistema informativo aziendale, senza rinunciare alla mobilità ed in assenza di connettività.

Le informazioni trasferibili dal sistema informativo aziendale (contratti di moltiplicazione, anagrafiche coltivatori e poderi) vengono trasferite al tablet del singolo tecnico in base a determinati criteri di selezione e visibilità definibili parametricamente.

Le informazione relative ai contratti di moltiplicazione vengono arricchite di dati, immagini e video che possono essere raccolti direttamente in campagna e trasferibili alla sede nel momento nel quale di disponga della connettività.

 

LAVORARE… ANCHE SENZA RETE

Grazie all’app GERMINAPP è possibile lavorare in assenza di connessione, ma anche collegarsi in tempo reale per consultare i dati disponibili nel gestionale di riferimento. La rapida sincronizzazione permette di:

  • trasferire al sistema centrale le sole immagini o le sole schede informative raccolte
  • allineare dal sistema centrale al tablet le sole schede ed anagrafiche o anche le immagini presenti in sede

app2

IL TUO ASSISTENTE PERSONALE

Con GERMINAPP non perdi mai di vista le informazioni logistiche relative ai vari poderi da visitare; l’integrazione nativa con Google Maps permette di rintracciare sulle mappe la posizione dei vari poderi da visitare oppure, in mancanza di una preliminare indicazione georeferenziata, aggiornare le informazioni direttamente dal campo, indicando il punto più vicino raggiungibile con i mezzi e quello relativo alla coltivazione stessa.

Tutte le indicazioni inserite sul tablet possono trasferire, a discrezione dell’Azienda i riferimenti georeferenziati della posizione dell’operatore.

IL SITO WEB

La trasmissione e la ricezione dei dati dal/al tablet viene gestita da un apposito sito web, che può essere presente in Azienda o può essere ospitato in una qualsiasi server farm.

Approfondisci

Per maggiori informazioni su germina App

Vuoi maggiori informazioni?